Il comitato scientifico ha funzioni di indirizzo e di strategia e vi partecipano personalità del mondo della cultura, delle tecnologie e delle scienze.

I partecipanti al Comitato Scientifico sono anche Membri Onorari dell’Associazione.

dadda100x100Roberto Dadda, cinquant’anni nel 2000, si è laureato a pieni voti in Ingegneria Chimica al Politecnico di Milano nel 1974 e ha iniziato la sua carriera professionale alla Oronzio de Nora occupandosi delle prime applicazioni dei calcolatori al controllo degli impianti chimici.
Passato ad occuparsi di bioingegneria assumeva la funzione di direttore ricerca e sviluppo in ENI Chimica Farmaceutica lavorando alla progettazione di macchine per la dialisi e per altre metodiche di circolazione extracorporea. Alla Carlo Gavazzi assumeva in seguito la direzione della neonata divisione FASystems, occupandosi di automazione e organizzazione dei processi produttivi.
Passato a DataBase Informatica assumeva la direzione della fabbrica di software di Caserta per essere nominato poi Direttore Ricerca e Sviluppo al Banco Ambrosiano Veneto dove di occupava tra l’altro della riorganizzazione dei processi e della realizzazione del sito web, primo in Italia e tra i primi in Europa, che permetteva ai clienti la movimentazione di denaro e del primo servizio di Home Banking basato su messaggi SMS. Lasciata la banca, diventata Banca Intesa, assumeva la Direzione della Ricerca e Sviluppo prima e della divisione Internet Based Services poi della SIA, Società Interbancaria per la Automazione, occupandosi, tra l’altro, della realizzazione di importanti siti come Pattichiari.it, il portale della trasparenza bancaria.
Oggi è Associate Partner di TIG, The Innovation Group.
Giornalista dagli anni ’70 è oggi Technologies Evangelist di PCMagazine ed è autore di numerosi volumi sull’uso professionale del PC e della rete.
Professore a contratto prima alla Facoltà di medicina e chirurgia della Università degli studi di Milano e di “Web Design” al Politecnico di Milano tiene oggi un corso di “Web design” e uno di “Tecniche dei nuovi media integrati” al biennio specialistico “Design della comunicazione” in NABA.
www.dadda.it – http://robertodadda.blogspot.com

 

vacca100x100Laureato in ingegneria elettrotecnica e libero docente in Automazione del Calcolo (Università di Roma). Docente di Computer, ingegneria dei sistemi, gestione totale della qualità (Università di Roma e Milano). Fino al 1975 Direttore Generale e Tecnico di un’azienda attiva nel controllo computerizzato di sistemi tecnologici, quindi consulente in ingegneria dei sistemi (trasporti, energia, comunicazioni) e previsione tecnologica. Tiene seminari sugli argomenti citati e ha realizzato numerosi programmi TV di divulgazione scientifica e tecnologica.

È consulente nel’ambito della previsione tecnologica e ingegneria dei sistemi. Analisi matematica di trend in settori industriali (ad es.: auto, IT, fonti di energia, trasporti, forza lavoro, telecomunicazioni, etc.) anche mediante proprio software per la applicazione di equazioni di Volterra-Lotka fitted a serie storiche. Corretta comunicazione al pubblico in merito a nuovi grandi impianti tecnologici, ai loro impatti, economie e diseconomie esterne.

Studia scenari nei settori: energia, trasporti, socio-economia, cultura considerando trend globali o mirati in regioni particolari.